Statuto
Attività
AlternativArt
Publicazioni
Alessio Varisco
Biografia
Mostre effettuate
Bibliografia
Presentazioni
Critiche
Recensioni
Consensi
Animali
Cavalli della libertà
I Cavalli Andalusi
I quattro cavalli dell'Apocalisse
Altri animali
Separatore
Separatore
Separatore
Paesaggi
Engadina
Paesaggi marini
Albe e Tramonti in Umbria
Percorsi
Grafo e Segni
Fotografie
Separatore
Theokotos
Creaturalità
Separatore
Separatore
I volti
Te Deum
Separatore
Vai al Sito di Teodolinda Varisco
Theotokos ovvero la Madre di Dio ( vai alle immagini )  

Luminosità

Creaturalità

«Queste le aggettivazioni più calzanti alla mia riflessione sul dogma della “Madre di Dio”, in greco antico “Theotokos”, questione tagliente, pertinente alla teologia più profonda e al primigenio discorso di antropologia cristiana.

L’intuizione non è certo casuale; essa trova la sua radice nella ricerca personale circa l’esercizio dell’identità religiosa e funzionale. E’ una forma di riflessione, di lode autentica che sperimenta la infallibilità del discorso teologico nella immediatezza di un grafo segno veloce, dinamico, colorato.

Il segno iniziale era nero. Esterno al campo della raffigurazione. Per manifestare -in modo diretto ed esplicito- la umbratilità della carne, la pochezza dell’uomo, dinanzi a Dio. Ed è l’esterno, la parte più “somatica”, contornato dall’oscurità -seguendo la logica dell’addensamento e rarefazione- sta invece il grigio, un colore “medium” una sorta di ponte e di collante fra la materia corporea e la luce più profonda e più fulgente.

Al centro uno squarcio curvilineo, accecante: il “logos”, il Verbo. Cristo. Mutuazione ed emblema del “parlato contorto”, una della tre forme del nostro linguaggio, a sintesi del “non disdegnò farsi carne nell’utero di una Donna”

Questa semplicità, sinuosa e flessuosa, a dire la velocità della nascita, del gesto di un parto divino eppure così umano e simile a tutti noi.

Dono unico all’uomo il farsi simile a lui.

Sintomo di un’ “umanità” sfrenata e gratuita, del donarsi al mondo e di determinare un piano ancora più alto, sulla linea della Salvezza nella nuova Alleanza.

Dunque accordi aurei e gialli a manifestare la Preziosità di questa Donna, Madre di Dio e quindi Madre dei figli di Dio e dell’Umanità».

Alessio Varisco, artis magister

Monza, 22 maggio 1994

 
  Top  

Techne Studio

  Credits   Faq   Contatti