Statuto
AttivitÓ
AlternativArt
Publicazioni
Alessio Varisco
Biografia
Mostre effettuate
Bibliografia
Presentazioni
Critiche
Recensioni
Consensi
Animali
Cavalli della libertÓ
I Cavalli Andalusi
I quattro cavalli dell'Apocalisse
Altri animali
Separatore
Separatore
Separatore
Paesaggi
Engadina
Paesaggi marini
Albe e Tramonti in Umbria
Percorsi
Grafo e Segni
Fotografie
Separatore
Theokotos
CreaturalitÓ
Separatore
Separatore
I volti
Te Deum
Separatore
Vai al Sito di Teodolinda Varisco
Statuto dell’Associazione Culturale TÚcne Art Studio

TŔcne Art Studio

Técne Art Studio

Associazione Culturale No-Profit operante dal 1997 nella realizzazione di progetti culturali, pubblicazione di monografie su autori contemporanei.
Tra gli scopi primari dell’Associazione costituita da un gruppo di volontari per l’arte e la diffusione del sapere artistico è il coinvolgimento delle molteplici discipline dell’arte.


(Estratto dallo “Statuto dell’Organizzazione di Volontariato Técne Art Studio”)

Art.1 - Costituzione
I contenuti e la struttura dell’Organizzazione sono ispirati a principi della solidarietà, di trasparenza e di democrazia che consentono effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Organizzazione stessa.

Art. 2 - Scopi
L’organizzazione, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, opera nel settore culturale per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico, della promozione e sviluppo dell’arte con le finalità istituzionali indicate nel successivo art. 3

Art. 3 - Finalità
L’organizzazione, in considerazione del patto costituzionale e degli scopi che si propone, intende perseguire le seguenti finalità:
I. Promuovere e tutelare il patrimonio e il sapere artistico italiano
II. Formare ed educare i giovani al gusto estetico attraverso l’incontro tra il pubblico e artisti, poeti, musicisti e studiosi dell’arte
III. Divulgare il sapere artistico mediante mostre, installazioni, pubblicazioni, performances ed eventi culturali interdisciplinari.
L’Associazione opera sul territorio italiano ed estero. Al fine di svolgere le proprie attività l’organizzazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.

Presentazione di Técne Art Studio

Il nome Técne (dal greco antico “Arte, come metodo o sistema di lavoro; modo; maniera”) ha di per sé una valenza simbolica molto forte e incisiva, tale da prestarsi per essere utilizzata a significare cooperazione di lavoro artistico.
Técne è una “cooperativa artistica”, un cenacolo di artisti, un’associazione culturale, formata da diversi componenti appartenenti -in gran parte- ad un nucleo famigliare; una struttura di volontariato per l’arte che collabora con Enti Civili e Religiosi per comunicare concetti culturali presenti nella nostra cultura mediante l’allestimento di mostre realizzate su progetti culturali previamente realizzati da Técne in accordo con i sopradetti.
Osmosi di un fare “arte” che non è mercenaria bensì sinergia di diversi modi dell’Arte in senso lato.
Un pensiero alle grandi scuole del medioevo che nel concreto non erano che semplici botteghe di mestieranti più o meno abili; un ricordo ed una speranza alla Factory... oggi "Techne", o meglio Técne.

L’Associazione Técne Art Studio operante dal 1997 nella realizzazione espositiva e di programmazione culturale di mostre personali con organizzazioni provinciali, regionali e diocesane, amministrazioni comunali, gallerie in Italia e all'Estero.

Técne Art Studio: dicitura dal greco antico “Arte come metodo, modo, tecnica, maniera” .

Campi di applicazione: “Educazione; formazione; attività culturali; divulgazione sapere artistico; realizzazione e coordinamento mostre”.


Per maggiori informazioni e per aderire all’Associazione scrivere a:

Prof. ALESSIO VARISCO

info@alessiovarisco.it


 
  Top  

Techne Studio

  Credits   Faq   Contatti