Statuto
Attività
AlternativArt
Publicazioni
Alessio Varisco
Biografia
Mostre effettuate
Bibliografia
Presentazioni
Critiche
Recensioni
Consensi
Animali
Cavalli della libertà
I Cavalli Andalusi
I quattro cavalli dell'Apocalisse
Altri animali
Separatore
Separatore
Separatore
Paesaggi
Engadina
Paesaggi marini
Albe e Tramonti in Umbria
Percorsi
Grafo e Segni
Fotografie
Separatore
Theokotos
Creaturalità
Separatore
Separatore
I volti
Te Deum
Separatore
Vai al Sito di Teodolinda Varisco
Piacenza, 16/ 11/ 2001
La pittura di Varisco tra ricerca e l’acquisizione della libertà
     

«Alessio Varisco, un giovane certo, anagraficamente, ma ormai maturo artisticamente, perché sa arrivare, con le sue opere, nel profondo dell’osservatore che rimane coinvolto da quanto vede, metabolizzandolo secondo il proprio vissuto.

L’Autore, vede la realtà con il suo mondo interiore, con la memoria, le sensazioni che gli sono congeniali, la tramuta in immagini che vengono “lette” dallo spettatore che, a sua volta, le traduce secondo il proprio codice, il proprio vissuto, la propria memoria.

Così Varisco vede una realtà secondo le sue intuizioni, il suo passato, l’attuale, esprimendo tutto ciò in immagini reali, scevro e lontano dal virtuale oggi così diffuso, ed, ahimè, fine a se stesso.

I suoi cavalli sono animali reali che corrono liberi per un mondo che ora va, via via, scomparendo.
In tutto ciò non c’è antitesi, perchè l’artista vede non l’irreale, ma una realtà ancora tale, forse destinata ad essere travolta da un mondo nuovo, più violento e meno libero o, comunque, diverso.

I suoi cavalli apparentemente assomigliano a quelli di tanti autori, ma sono autonomi, del tutto sganciati da forme conosciute; si distinguono dal déjà vu, diventando forme e sostanze autonome, segno evidente del raggiungimento di un traguardo personale importante, del tutto centrato.

C’è la ricerca e l’acquisizione della libertà, sganciato da elementi di pura accademia, in cui l’animale rappresenta un simbolo di un’autonomia personale, lontano da schemi arcaici pur nella rappresentazione strettamente correlata ad un classicismo non di maniera ed inserito nella storia dell’arte internazionale».

     
 

VINCENZO MAFFI DEI SIDOLI DI ROSSOREGIO

 
  Top  

Techne Studio

  Credits   Faq   Contatti